Politica

"Vogliono censurare Franco Serantini"

Dal gruppo di Ciccio Auletta arriva la richiesta di intitolare una piazza allo studente pisano: "Dalla maggioranza nessuna disponibilità a parlarne"

Pisa

Da Una Città in Comune arriva l'appello per mantenere viva la memoria di Franco Serantini. Che, secondo il gruppo d'opposizione, sarebbe messa a repentaglio dall'atteggiamento della maggioranza.

"Raccogliendo la proposta lanciata da decine di esponenti del mondo della cultura e dell'università, dalla Biblioteca Franco Serantini e sottoscritta da migliaia di cittadini e cittadine, abbiamo presentato una mozione per intitolare piazza San Silvestro a Franco Serantini - hanno scritto da Una Città in Comune - in questi mesi abbiamo chiesto ripetutamente di poter discutere questo documento, per portare in Consiglio comunale la richiesta da parte di compiere questo atto di giustizia. La destra si è sempre nascosta dietro il silenzio, fino all'ultima riunione dei capigruppo".

"Durante la seduta, la capogruppo di Fratelli d'Italia a nome della maggioranza che sostiene il sindaco Conti ha bocciato la nostra richiesta di discutere la mozione nel prossimo Consiglio, non dando alcuna disponibilità a parlarne - hanno continuato - si tratta di un fatto per noi inaccettabile, che vogliamo denunciare con forza".

"Serantini è figlio di Pisa, della Pisa antifascista e solidale, che chi governa prova nuovamente a uccidere cancellandone la memoria e non ascoltando un sentimento popolare che in queste settimane con le tante iniziative per il 50 anniversario della morte si è nuovamente mostrato - hanno concluso - facciamo appello a questa Pisa perché non accetti questa vergogna, questa censura e faccia sentire la sua voce".