Cronaca

Volo d'urgenza, la 46esima in soccorso di un uomo

Un paziente di 50 anni diretto da Napoli al Centro nazionale trapianti di Torino in poco più di un'ora grazie alla Brigata Aerea di Pisa

Si è concluso all'alba di oggi, sabato 28 Dicembre, un trasferimento sanitario d'urgenza effettuato dalla 46esima Brigata Aerea di Pisa, che ha garantito il trasporto di un paziente di 50 anni dall'aeroporto di Napoli a quello di Torino.

L'uomo, grazie al C-130J, è stato trasportato rapidamente dall'ospedale di Caserta al Centro nazionale trapianti di Torino, per un importante intervento chirurgico.

Il volo è stato attivato su richiesta della Prefettura di Caserta alla Sala situazione di vertice del Comando squadra aerea, che ha immediatamente allertato la 46esima Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni.

L’equipaggio è quindi decollato dalla base dell’Aeronautica Militare di Pisa e si è diretto all'aeroporto di Napoli, dove il paziente è stato caricato a bordo del C-130J con una barella accompagnato da personale sanitario. Dopo poco più di un’ora di volo il velivolo è atterrato nello scalo piemontese, dove un’ambulanza era pronta ad attenderlo per il successivo trasferimento.