Attualità

Volo d'urgenza per un bambino in pericolo di vita

Decollato dall'aeroporto di Pisa, un C130J dell'Aeronautica militare ha raggiunto Atene per trasportare un bambino di 7 anni all'ospedale Bambino Gesù

46esima Brigata aerea da Atene a Roma per un volo salvavita. Decollato dall'aeroporto di Pisa, un C130J dell'Aeronautica militare ha raggiunto la capitale greca per trasportare un bambino di 7 anni in pericolo di vita all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

Il piccolo paziente ha viaggiato a bordo di un'ambulanza imbarcata sul velivolo ed è stato monitorato ed assistito in circolazione extracorporea da un’equipe medica composta da infermieri, rianimatori e cardiochirurghi. Il volo salvavita è stato attivato su richiesta dell’Ambasciata greca a Roma nell'ambito di un programma di cooperazione tra il Centro Nazionale Trapianti e la corrispondente autorità competente greca.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.