Attualità

Volontari contro i rifiuti sfidano il maltempo

Golena d’Arno e manufatto delle Bocchette: operazione di pulizia questa mattina, ma in versione ridotta a causa della pioggia

Il maltempo non ha fermato i volontari che questa mattina, "armati" di sacchi e amore per l'ambiente, si sono dati appuntamento a Putignano, dove Legambiente e Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno hanno organizzato un’iniziativa per la pulizia e la conoscenza del Manufatto delle Bocchette, opera di bonifica in disuso da diversi secoli. 

Oggi il fosso dal quale prende il nome non si vede più, è interrato, come lo sono parte delle paratie presenti un tempo. In quel fosso venivano infatti deviate le acque in piena dell’Arno.

"Il manufatto  - si legge in una nota di Consorzio e Legambiente- versa ora in stato di forte degrado, ma è sempre stato amato dagli abitanti di Putignano, tanto che per alcuni anni, fino all’arrivo della pandemia, è stato anche protagonista della Luminara. L’iniziativa prevedeva la pulizia della zona, dove purtroppo vengono spesso gettati rifiuti, ma a causa della pioggia è stato possibile rimuovere solo alcuni oggetti. Un intervento più approfondito, in particolare sotto il ponte, verrà effettuato durante le prime due settimane di Luglio, in cui saranno attivi i Campi di Rigenerazione urbana dedicati ad adulti e ragazzi nell’ambito del progetto Lavori in Corso – adottiamo la citta".