È stata inaugurata la nuova sede dei Volontari del Parco nel complesso del Ponte al Trombe, nei locali un tempo utilizzati dai Guardiaparco prima del trasferimento alla Pineta. "Sono tante le persone che in questi anni hanno deciso di aderire a questa iniziativa per dare un contributo attivo per la cura ed il rispetto della natura, diffondere i valori del Parco e promuovere l’educazione ambientale", ha spiegato il presidente dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani. L’apertura di una sede fisica, ristrutturata e adattata, diventa ora un nuovo punto di riferimento per le attività.
Con l’arrivo della primavera e il forte afflusso di visitatori, cresce l'impegno dei volontari. Per questo motivo il Parco ha deciso di riaprire il bando per le adesioni: i cittadini interessati hanno tempo fino al 31 Maggio per scaricare il modulo dal sito ufficiale, compilarlo e inviarlo via mail all’indirizzo protocollo@sanrossore.toscana.it. I nuovi volontari riceveranno una pettorina identificativa e potranno partecipare a incontri formativi sui temi legati al Parco.
L’attività dei volontari si concentra su educazione ambientale, promozione dei valori dell’area protetta, accoglienza dei visitatori, pulizia e cura del territorio, segnalazione di eventuali criticità ai Guardiaparco e supporto durante gli eventi.