Attualità

Volontariato, sul Litorale nasce la Croce azzurra

Al posto della Pubblica assistenza, alcuni cittadini hanno dato vita alla Croce azzurra grazie ad alcune donazioni. Adesso è caccia a una sede

La vista del Litorale dall'alto

La chiusura della Pubblica assistenza del Litorale pisano apre le porte alla Croce azzurra. Un gruppo di cittadini, infatti, ha deciso di dar vita a una nuova associazione di volontariato, con la volontà di richiedere l'iscrizione ad Anpas.

La nuova associazione andrebbe a prendere il posto della Pubblica assistenza nel territorio che va da Barbaricina a Calambrone, passando per San Piero a Grado, Marina di Pisa e Tirrenia.

A permetterne la nascita, fino a oggi, sono state alcune donazioni di diversi cittadini, non esclusivamente residenti del Litorale. La nuova associazione ha lo scopo di organizzare e dare attuazione ad attività di servizio sociale e sanitario, a partire dai bisogni reali della popolazione residente in primis e frequentante le zone litoranee, in collegamento con le altre associazioni di volontariato presenti sul territorio. 

Uno dei primi compiti della nuova associazione sarà quello di ricercare una sede: incarico al quale dovranno dedicarsi i membri del direttivo, al momento composto da 5 persone. "Da subito cercheremo collegamenti e collaborazione con le istituzioni come l'amministrazione comunale, la Società della Salute, la Zona-Distretto della Ausl, la costituenda Casa della Comunità e le scuole primarie - hanno spiegato dall'associazione - nello spirito della co-programmazione e co-progettazione"