Sport

Pisa vuole un nuovo stadio

La proprietà del Pisa Calcio ha lanciato un concorso di idee per trasformare la vecchia Arena Garibaldi e realizzare uno stadio di standard europeo

Sette progetti per il nuovo stadio di Pisa. La location resta la solita, a poche centinaia di metri dalla Torre Pendente, ma lo scenario cambia radicalmente.

Sono stati studi professionali di livello internazionale ad interfacciarsi con la questione e le idee sono state presentate alla città e alle istituzioni locali. Lo stesso sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha dato un tempo rapido, solo di alcuni mesi, per arrivare all'approvazione definitiva di un disegno che potrebbe cambiare il volto dello stadio ma anche del quartiere.

Il presidente del Pisa Giuseppe Corrado ha ribadito che una delle basi del progetto di sviluppo legato al calcio locale è proprio quella legata al nuovo stadio.

Nei prossimi quindici giorni il progetto preliminare sarà presentato al Comune per l'avvio dell'iter urbanistico. Se tutto andrà per il verso giusto tra qualche mese potrebbero partire i lavori della durata di 18 - 24 mesi con un investimento complessivo da 30 milioni di euro.