Fissato per il prossimo 23 Maggio il decollo inaugurale della nuova rotta Pisa-Iași, città della Romania e capoluogo della regione della Moldavia rumena, nella parte orientale del Paese. A lanciarla è Wizz Air, in collaborazione con Toscana Aeroporti, società che gestisce gli scali toscani.
"Una rotta che non risponde solo alla domanda della vasta comunità rumena in Toscana - hanno spiegato da Toscana Aeroporti - ma apre le porte a un turismo curioso, fatto di studenti, professionisti del settore tech e viaggiatori in cerca di una meta dove la storia ortodossa incontra una vibrante modernità europea".
Il collegamento sarà operato due volte a settimana, martedì e sabato, e sarà servito esclusivamente dagli Airbus A321neo di ultima generazione, per una riduzione del 50% dell'impronta sonora. In questo modo, Wizz Air, dal "Galilei", servirà un ulteriore scalo dell'Europa orientale dopo Tirana, Varsavia, Belgrado e la capitale rumena Bucarest.
Nello scorso anno, Wizz Air ha operato oltre 1.800 voli da e per Pisa, trasportando più di 400mila passeggeri, con un incremento di quasi il 14% rispetto al 2024. "L’apertura della rotta Pisa-Iași testimonia la centralità della Toscana nella nostra strategia di espansione e si inserisce in un percorso di collaborazione eccezionale con Toscana Aeroporti - ha spiegato Salvatore Gabriele Imperiale, responsabile della comunicazione di Wizz Air - non stiamo solo inaugurando un volo, ma consolidando un ponte diretto che favorisce lo scambio economico e culturale tra due regioni dinamiche. I risultati del 2025 dimostrano che siamo un partner affidabile per il territorio: grazie alla nostra flotta giovanissima continueremo a garantire standard di eccellenza".