Attualità

Ztl Arena-Porta a Lucca, il mercato di Paparelli non cambia

Confcommercio soddisfatta, "Accolta la nostra richiesta, tutelato un presidio storico e garantita piena operatività anche nei giorni delle partite"

Nessuna modifica sostanziale per il mercato di via Paparelli. L’introduzione della Ztl nel quartiere di Porta a Lucca, pur in concomitanza con le partite casalinghe del Pisa, non porterà stravolgimenti per gli operatori ambulanti. A dirlo è Confcommercio Pisa, che accoglie con soddisfazione la decisione dell’amministrazione comunale.

"La scelta dell'amministrazione di non intervenire con modifiche strutturali sul mercato di Via Paparelli va nella direzione giusta, perché tutela un presidio commerciale storico e un servizio importante per la città, ovvero il mercato per eccellenza di Pisa" ha dichiarato il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli. "L'accoglimento della nostra richiesta aveva come principale obiettivo quello di scongiurare stravolgimenti per l'attività degli operatori ambulanti".

Il tema della viabilità attorno allo stadio Arena Garibaldi, soprattutto in occasione degli incontri del sabato, era stato oggetto di confronto tra Comune e categorie economiche, anche alla luce della recente riqualificazione dell’area mercatale. "L’introduzione della Ztl era un terreno di gioco cruciale per garantire il regolare svolgimento del mercato" ha spiegato Pieragnoli.

Soddisfazione anche da parte di Franco Palermo, presidente Fiva Confcommercio Pisa. "Aver mantenuto l'orario dello smontaggio alle 13.30 è sicuramente un fatto positivo per consentire agli operatori di lavorare a pieno regime anche in occasione delle partite del sabato alle 15" ha affermato. "Certo, per la piena fruizione del mercato potrà esserci qualche disagio legato alla viabilità, ma intanto è stato molto importante aver garantito la sua piena operatività".