Attualità

Ztl Arena, "sia chiaro cosa si propone"

La Città Ecologica, "Serve una ZTL estesa, controlli efficaci, mezzi alternativi e niente nuovi parcheggi dentro il quartiere".

Il dibattito sulla Zona a Traffico Limitato attorno all’Arena Garibaldi continua. Dopo l’incontro pubblico e il primo test di attivazione in occasione delle partite del Pisa, si muovono anche le associazioni. A rilanciare con forza il dibattito è l’associazione ambientalista La Città Ecologica trova ancora terreno fertile: "La ZTL temporanea a Porta a Lucca in occasione delle partite è indispensabile non tanto per risolvere il problema che, fintanto che lo stadio resterà tra le case, non è fisicamente risolvibile, quanto per alleviare un minimo gli enormi disagi che i residenti patiscono in occasione delle partite".

Gli ambientalisti citano anche la sentenza del TAR che ha annullato la Variante Stadio, in cui si sottolinea che i residenti "vedono quantomeno condizionata, se non fortemente diminuita, la libertà di movimento da e verso le proprie abitazioni, a tacere del disturbo ambientale inevitabilmente arrecato dall’afflusso e dal transito delle persone dirette allo stadio".

Il cuore della proposta sta nell’estensione della ZTL, ma non solo. L’associazione punta a un pacchetto di misure ampie: "Il provvedimento deve servire a ridurre drasticamente il numero di auto che vogliono accedere nell’intorno dell’impianto. Solo così potrà essere utile e non scaricare l’assedio in altre zone della città. Perciò rigidi controlli sono indispensabili, in particolare in tutte le zone immediatamente al di fuori dell’area in ZTL. I soli controlli non bastano: due litri d’acqua non entrano in una bottiglia da un litro. Va ridotta la quantità di acqua perché possa funzionare".

Per l’associazione è "necessario organizzare corse straordinarie ad hoc di bus e treni per permettere di non prendere l’auto agli spettatori residenti nelle frazioni o comuni limitrofi", così come "aumentare drasticamente le rastrelliere blocca-telaio in prossimità dello stadio".

Sul piano urbanistico, si ribadisce che "non deve essere realizzato nessun nuovo parcheggio per auto dentro la ZTL". Quanto ai tempi, si propone un’attivazione "almeno tre ore prima della partita e da subito senza inutili periodi di tolleranza".

Infine, La Città Ecologica chiude con un appello: "Sappiamo che anche questa è una soluzione di ripiego finché non si attua la vera soluzione: il decentramento dello stadio. Auspichiamo che una questione concreta e molto importante per tutta la zona nord della città venga affrontata con la stessa nostra concretezza, e non diventi materia per scontri politici".