Attualità

Ztl, dal Consiglio l'ok ai permessi colorati

Una mozione approvata dal Consiglio comunale prevede l'adozione di contrassegni colorati per permette l’immediata verifica della tipologia di permesso

Un colore diverso per ogni tipologia di permesso. La novità, in tema di Ztl, è al centro di una mozione approvata ieri in Consiglio Comunale con 20 voti a favore (Fdi, Lega, FI, Pisa al centro, Sviluppo e territorio) e 8 contrari (Pd e Una città in Comune) che rivoluzionerà il sistema dei permessi per accedere alle zone a traffico limitato. 

La mozione, prima firmataria la consigliera Caterina Costa (Pisa al centro), "Impegna il Sindaco e la Giunta ad adottare un sistema di contrassegni colorati da esibire sul parabrezza delle auto, che permetta l’immediata verifica della tipologia di permesso detenuto dall’utente”.

In particolare, è previsto un tagliando verde per la sosta indefinita, senza limiti di tempo (residenti), con specifica di colore azzurro per le altre categorie. Tagliando giallo, transito con carico e scarico con sosta per un tempo limitato e tagliando rosso, solo transito con sosta breve (a titolo esemplificativo, accompagnamento bambini a scuola).

A ciò potrebbe aggiungersi anche una indicazione sintetica dei periodi all’interno dei quali è consentita la sosta, ad esempio, feriale 8/18,30 per ciò che concerne i lavoratori di un determinato ente, autorizzati alla sosta in orario di ufficio. La mozione, infine, prevede l’aumento delle telecamere in uscita, a cominciare da Via Giuseppe Mazzini e Piazza Sant’Antonio e, inoltre, piazza San Sepolcro (per quest’ultima piazza è stato accolto un emendamento del consigliere Marco Biondi (Pd).