Politica

Ztl, "Tariffe raddoppiate in pochi anni"

Una mozione urgente contro i rincari e per agevolare la mobilità sostenibile. Trapani: "Serve un confronto anche con cittadini e associazioni"

Il capogruppo PD Matteo Trapani

"Sugli aumenti che in questi giorni hanno colpito tutti i cittadini serve da subito tornare indietro". È categorico Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, che ha puntato il dito contro le tariffe della Ztl, contro le quali è stata presentata anche una mozione.

"Non è pensabile infatti che i pisani siano chiamati a spendere più del doppio in pochi anni per poter parcheggiare nelle Zsc - ha specificato - anche la mancanza di confronto con le associazioni dei consumatori e le associazioni di categoria sul tema è assolutamente sbagliato".

Nel testo della mozione, infatti, tra le richieste c'è anche la convocazione di un tavolo di confronto con le associazioni e anche i residenti. "In questi anni la mancanza di investimenti e controlli ha portato a un aumento degli stessi, a difficoltà di parcheggio, a eccessiva presenza di mezzi in Ztl e ad aumenti ingiustificati di costi - ha aggiunto - con il nostro atto chiediamo alla Giunta di rivedere la propria decisione, di abbassare le tariffe per i residenti in modo progressivo e di incentivare l'utilizzo di mobilità sostenibile e trasporto pubblico".