Al “Melani” va in scena l’ultima amichevole estiva del Pisa prima della Coppa Italia. Gilardino sfrutta il test per dare minuti a chi ne ha bisogno e lascia a riposo Vural, Nzola, Cuadrado e Semper. Confermato il 3-4-2-1, con Scuffet in porta, Calabresi, Caracciolo e Lusuardi in difesa, Touré e Durmush sulle corsie, Marin e Aebischer in mezzo, Piccinini e Tramoni a supporto di Lind.
Primo tempo. L’avvio è vivace: dopo dieci secondi la Pistoiese si affaccia in avanti, ma Durmush chiude bene. Al 2’ Tramoni costringe Giuliani, ex nerazzurro ora in prestito agli arancioni, a deviare in corner. Sugli sviluppi Marin calcia alto. Poco dopo, al 4’, Lusuardi è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, sostituito da Mbambi. Aebischer prova la conclusione da fuori al 9’, ma il tiro è debole. La partita resta equilibrata e molto combattuta a centrocampo, con poche occasioni. Al 21’ Simeri, servito da Alluci, di testa manda a lato. Nel finale di frazione, al 39’, Mbambi sfiora il gol sugli sviluppi di un corner, trovando però la respinta sulla linea. Si va al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. La seconda frazione si apre con diversi cambi e con il ritorno in campo di Mehdi Leris, al debutto in amichevole dopo il lungo stop per infortunio. La prima occasione è degli arancioni: Pinzauti impegna subito Nicolas. Al 3’ Maldonado ci prova, ma Meister devia in corner. Poco dopo Mbambi ferma un’azione di Diallo, ma la Pistoiese continua a spingere. Al 9’ episodio sfortunato per Meister, che urta il palo e deve lasciare il posto al giovane Casarosa. Diallo resta il più pericoloso, sfiorando il gol al 15’ con un tiro sull’esterno della rete. Al 18’ è il Pisa a sfiorare il vantaggio: Leris calcia da fuori e centra la traversa. La squadra di casa reagisce e al 25’ Buffon raccoglie un pallone vagante di Maucci e infila Arlanch con un piatto preciso nell’angolino. Tre minuti più tardi, Angori atterra Diallo in area. Pinzauti trasforma il rigore con un tiro centrale per il 2-0. Nel finale, al 37’, Angori sfiora il gol con un tiro al volo respinto in angolo da Valentini. Sugli sviluppi, Moreo di testa manda a lato.
TABELLINO PISTOIESE-PISA
Pistoiese (3-5-2): Giuliani (1’ st Arlanch, 35' Valentini) ; Bertolo (1’ st Cuomo), Accardi (1’ st Polvani), Gennari (1’ st Venturini); Pellegrino (1’ st Costa Pisani, 43' Kovalenko), Rossi ( 22’ st Sciortino), Biagi (1’ st Maldonado), Bastianelli (1’ st Campana), Alluci (1’ st Kharmoud); Simeri (1’ st Diallo, 45' st Baragli), Alagna (1’ st Pinzauti). All.: Andreucci.
Pisa (3-4-2-1): Scuffet (1' st' Nicolas); Calabresi (1' st' Canestrelli), Caracciolo (1' st' Angori), Lusuardi (5' Mbambi); Touré (1' st Leris), Marin (1' st Akinsanmiro), Aebischer (1' st Hojholt), Durmush (1' st Maucci); Piccinini (1' st Moreo), Tramoni (1' st Meister, 9' st Casarosa); Lind (46' Buffon). A disp.: Vukovic, Conti. All.: Gilardino.
Arbitro: Briganti di Carrara
Reti: 25' st Buffon, 30' st Pinzauti (rig)
Ammoniti: Mbambi
Note: Recupero pt 2', 2' st