Sport

Canottaggio, Emma porta a casa un bronzo mondiale

Gara tiratissima quella del quattro senza femminile ai mondiali junior. Terzo posto per l'italremo con Cuzzocrea, atleta della Canottieri Arno

Emma Cuzzocrea con le compagne sul podio

Terzo gradino del podio ai mondiali junior di canottaggio per Emma Cuzzocrea, pisana classe 2004 della Canottieri Arno. Sul quattro senza azzurro insieme a Giorgia Sciattella (Tevere Remo), Irene Cravero (SC Esperia) e Elisa Grisoni (SC Lario), ha prima conquistato l'accesso diretto alla finale e poi ha vinto la medaglia di bronzo in una finale combattutissima.

La Romania ha vinto con appena un secondo e 24 centesimi di vantaggio sull’Italia, che a sua volta è arrivata ad appena 13 centesimi dall’argento della Francia, beffando per la medaglia di bronzo gli Stati Uniti, giù dal podio per soli tre decimi.

L’Italia ha chiuso i mondiali junior in Bulgaria con la vittoria di 7 medaglie (1 oro, 5 argento, 1 bronzo). Un bottino che consente alla nazionale junior di piazzarsi al quinto posto nel medagliere per nazioni, vinto dagli Stati Uniti con 4 medaglie (3-0-1) e risultare il secondo Paese per numero di sigilli conquistati, dietro solo alla Germania con 9 medaglie (2-3-4) e davanti alla Francia con 5 medaglie (1-3-1). Un’Italia che, presente in tutte e 14 le specialità del programma, ha piazzato prima 13 equipaggi in finale e poi portato 27 atleti sul podio.