Lavoro

Polizia Municipale, assunzioni a Pisa e Vecchiano

Pubblicato il bando per l’assunzione di 12 nuovi agenti, di cui 10 a Pisa. Alla graduatoria potranno attingere anche altri enti

Auto della Polizia Municipale pisana

E’ stato pubblicato oggi 5 Gennaio, in Gazzetta Ufficiale e sul sito internet del Comune di Pisa, nella sezione “Personale – Concorsi”, il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato pieno di 12 agenti di Polizia Municipale (Categoria C, posizione economica C1), di cui 10 unità per il Comune di Pisa e 2 per il Comune di Vecchiano.

Per poter partecipare alla selezione bisogna rispondere a precisi requisiti: sono richiesti tra le altre cose cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, assenza di condanne e idoneità psicofisica all’impiego. Tra i requisiti necessari per poter partecipare anche la conoscenza della lingua inglese e l’aver conseguito la patente di guida categoria A2 o superiori e categoria B e/o superiori.

Le domande dovranno essere consegnate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, con scadenza 4 Febbraio. I candidati verranno selezionati dopo aver sostenuto tre prove: una prima prova fisica (pratico operativa), una seconda prova scritta ed una terza orale.

Qui il bando per le assunzioni in polizia municipale a Pisa.

“Nonostante le difficoltà di questo periodo storico – ha commentato l’assessora alla sicurezza, Giovanna Bonanno – stiamo procedendo come da programma con il piano delle assunzioni. Dopo l’ampliamento dell’organico della Polizia Municipale, che ha visto nel 2019 l’assunzione di ben 26 nuovi agenti, e i bandi di concorso a tempo determinato dei mesi scorsi, abbiamo adesso messo a concorso altre 10 unità, che ci permetteranno di rinforzare ulteriormente l’organico". 

"Un obiettivo che ha visto un grande lavoro da parte dei nostri uffici - ha aggiunto Bonanno -, impegnati a bandire in tempi brevi questo concorso la cui graduatoria verrà utilizzata anche da altri enti, come il Comune di Vecchiano, di Vicopisano e di Peccioli, che hanno voluto avvalersi di questa opportunità per procedere alle assunzioni previste nei rispettivi piani del personale. Una procedura concorsuale interamente gestita e organizzata dal Comune di Pisa che offrirà, dunque, ai candidati una possibilità in più di impiego anche negli altri enti aderenti. Grazie a queste nuove assunzioni andremo a potenziare il nostro investimento sul piano del personale, continuando così a rispondere in modo più efficiente ed efficace alle esigenze di sicurezza e tutela dei nostri cittadini”.