Attualità

La polizia turistica sbarca a Pisa con 10 agenti

Nata come nuova unità della polizia municipale, per tutta l'estate fornirà assistenza ai visitatori in caso di denunce e segnalazioni

Da oggi la città della Torre ha la sua polizia turistica. Nata come nuova unità della polizia municipale, per tutta la stagione estiva fornirà assistenza ai visitatori per denunce, segnalazioni e smarrimento di documenti e bagagli.

"Un servizio innovativo presente in poche città italiane  - si legge in una nota del Comune - e rivolto ai milioni di visitatori che ogni anno arrivano da tutto il mondo per visitare le bellezze di Pisa".

La polizia turistica sarà in servizio in piazza Duomo, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino al 30 Settembre. Gli agenti saranno riconoscibili perché indosseranno un gilet giallo con la scritta Tourist Police; l’ufficio mobile della polizia municipale, collocato in piazza del Duomo e dotato di tutta la strumentazione tecnica ed informatica necessaria, funzionerà da ufficio per la polizia turistica.

"Siamo tra le prime città italiane ad aver istituito questo nuovo ed importante servizio – ha dichiarato il sindaco Michele Conti – che, in caso di denunce e segnalazioni, consentirà di fornire risposte immediate ai milioni di turisti che ogni anno vistano questa piazza e le tante bellezze della nostra città. All’interno di questa nuova unità della polizia municipale opereranno giovani agenti formati, in grado di parlare perfettamente l’inglese, affiancati da personale più esperto che conosce profondamente quelle che possono essere le problematiche di questa piazza".

"Sono veramente orgogliosa di inaugurare oggi questo innovativo servizio mobile di Polizia Turistica della nostra Polizia Municipale, da me fortemente voluto – ha dichiarato l’assessore alla legalità, Giovanna Bonanno - per rafforzare la sicurezza dei tanti turisti che visitano la nostra città, garantendo loro assistenza e ausilio immediati nel caso di segnalazioni, denunce, rimozione dei veicoli per violazioni al codice della strada, smarrimento di documenti e bagagli. Con questo progetto confermiamo ancora una volta la nostra attenzione e sensibilità alle tematiche di sicurezza, anche con azioni mirate di prevenzione ed informazione e soprattutto di una tutela immediata. Ringrazio il comandante Messerini e gli agenti di Polizia Municipale per l’impegno ed il lavoro e l’assessore Pesciatini per aver condiviso questo importante progetto".

Il servizio sarà svolto a turno, da 10 operatori, che fanno tutti parte del Nucleo Centro Storico coordinato dall’Ispettore Luigi Tamburri, perfettamente in grado di esprimersi in lingua inglese, grazie anche al corso appositamente organizzato dal Comune di Pisa attraverso l'assessorato alla sicurezza, in collaborazione con il dipartimento di lingue straniere dell’università di Pisa. Saranno due gli agenti impegnati ad ogni turno, raggiungibili anche telefonicamente al numero +39338-4940535: al cellulare risponderà un operatore della polizia municipale che darà un appuntamento al turista all’ufficio mobile di piazza Duomo.

Per far conoscere il servizio ai turisti sarà avviata una campagna di informazione e comunicazione attraverso i social e le strutture ricettive della città.