Attualità

Pop Up, nuova vita ai fondi sfitti

La proposta del Comune diretta ai proprietari: riutilizzare gli spazi per un mese con nuove iniziative commerciali e laboratori creativi

Il Comune di Cascina invita tutti i proprietari dei fondi sfitti del centro storico alla presentazione del progetto Pop-up, che si terrà mercoledì 18 febbraio alle 18 nella biblioteca comunale in viale Comaschi 67. 

"Nel centro storico di Cascina ci sono alcuni fondi sfitti -dice Paola Baglini, assessore al commercio- che vogliamo rivitalizzare con una proposta diretta ai proprietari: riutilizzarli per un mese con nuove iniziative commerciali e laboratori creativi. Si tratta di un'esperienza già fatta da altri comuni della Toscana, come Empoli, Campi Bisenzio, Castelfranco di Sotto dove diverse attività commerciali si sono radicate proprio grazie al progetto Pop-up. Abbiamo già raccolto diverse proposte commerciali, adesso si tratta di incontrare i proprietari dei fondi e illustrare loro la nostra proposta. Il 18 febbraio spiegheremo quali opportunità possono nascere dal progetto Pop up per chi deciderà di riaprire il fondo ad una nuova sfida imprenditoriale. Nelle prossime settimane il progetto Pop-up prenderà corpo a Quarrata e a Monteverdi Marittimo. A Cascina l'apertura è per il 17, 18 e 19 aprile prossimi, quando la città organizzerà varie iniziative culturali per riattivare nuove energie e nuove reti anche nel nostro centro storico".