Cronaca

Porte aperte all'Università di Pisa

Accolti oltre 9mila studenti, in crescita quelli del nord Italia

Più di 9mila studenti delle scuole medie superiori hanno partecipato agli Open Days dell’orientamento, fino a domani all’Università di Pisa.
Per la maggior parte iscritti alle ultime classi, i ragazzi vengono dal tradizionale bacino d’utenza dell’Ateneo, che comprende quasi tutta la Toscana e la provincia di La Spezia, con significative presenze da diverse altre regioni, sia del sud Italia, sia (e questo è un dato nuovo rispetto al passato) del nord del Paese.

Il bilancio dell’appuntamento è stato tracciato, nell’Aula Magna del Polo Piagge, dal prorettore per i Rapporti con gli studenti, Rosalba Tognetti, dalla delegata per l’Orientamento in ingresso, Tiziana Goruppi e dal personale che ha fatto da staff all’iniziativa.

Nell’edizione 2014 gli Open Days dell’orientamento hanno consolidato e sviluppato con successo la formula avviata da già da alcuni anni, che prevede un calendario di presentazioni, lezioni e visite da seguire direttamente nelle sedi dei vari dipartimenti universitari. 

I ragazzi sono anche stati coinvolti in attività pratiche di laboratorio e hanno potuto seguire le lezioni accademiche preparate specificatamente per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.