Attualità

Possesso di armi, serve il certificato di idoneità

Il richiedente deve risultare non affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono la capacità. Tempi e modalità delle domande

Tutte le persone che detengono armi da fuoco devono presentare il certificato medico di idoneità dal quale deve risultare che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere (si tratta del cosiddetto “certificato anamnestico”)

È quanto stabiliscono le nuove norme del decreto legislativo 121 del 2013, sul controllo e l'acquisizione della detenzione di armi, così come comunicato al Comune di Cascina dalla Questura di Pisa.

I certificati devono essere presentati entro il 4 maggio 2015 all'ufficio a cui è stata denunciata l'arma. I residenti nel Comune di Cascina devono recarsi alle stazioni dei carabinieri di Cascina o di Navacchio.

Non devono presentare il certificato di idoneità coloro che lo hanno già fatto nei sei anni antecedenti il 5 novembre 2013. Pertanto tale obbligo incombe su coloro che hanno denunciato a qualsiasi titolo la detenzione prima del 4 maggio 2007.

Chi omette di regolarizzarsi rischia un provvedimento di divieto di detenzione delle armi.