Attualità

"Potenziare la linea ferroviaria Pisa - Firenze"

Rfi si è impegnata a investire 375 milioni di euro per interventi su linee e servizi. Altri 48 milioni sono per la soppressione di passaggi a livello

E' uno degli obiettivi prioritari che Rete Ferroviaria Italiana e la Regione si sono prefissati con l'Intesa preliminare al nuovo Accordo Quadro. L'Intesa fissa gli impegni assunti da Rfi in base alle priorità e agli obiettivi stabiliti dalla Regione, parte dall'analisi delle criticità presenti e termina elencando importanti investimenti. Si tratta di un atto fortemente voluto anche dal presidente Enrico Rossi, che nell'estate scorsa vincolò la firma del nuovo contratto di servizio con Trenitalia, il cosiddetto 'contratto-ponte' per gli anni 2015-2019, alla firma di una intesa preliminare con il gestore della rete.

Primo obiettivo la puntualità: è stato fissato un obiettivo minimo di puntualità per ciascuna linea. Partendo dai dati attuali è stato previsto per tutte le tratte un incremento di puntualità progressivo del 2/3 per cento. In ogni caso, su nessuna linea, la puntualità dovrà essere inferiore a 90 nel 2015 ed al 91,5 nel 2019. La puntualità media regionale non dovrà essere inferiore a 91 nel 2015 e non inferiore al 93 nel 2019.

Rete ferroviaria italiana si è impegnata a investire 375 milioni di euro per potenziare la linea Pistoia-Lucca-Viareggio/Pisa, potenziare la linea Firenze-Pisa, attuare il piano di innalzamento delle banchine, migliorare l'accessibilità e l'intermodalità delle stazioni, migliorare il sistema di informazione al pubblico nel nodo di Firenze, potenziare dal punto di vista tecnologico il nodo di Firenze e completare il Sistema di Comando e Controllo (SCC) sulla linea Tirrenica.

L'Intesa prevede inoltre che ulteriori 48 milioni siano destinati alla soppressione di alcuni passaggi a livello.