Attualità

Pranzo di Natale per le persone in difficoltà

All’Rsa di via Garibaldi il tradizionale momento di festa per i 110 ospiti delle mense Caritas. Pasto cucinato e servito dagli studenti del Matteotti

Una bella tradizione che si rinnova anche quest’anno. Oltre 110 persone, gli ospiti delle mense Caritas di Pisa, hanno festeggiato con un pranzo offerto dalla cooperativa Paim e dalla Società della Salute e cucinato e servito dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Matteotti. Piccoli panini con tacchino e formaggio per antipasto, poi pasticcio di pasta, arrosto di tacchino con patate e per finire muffin di mele

“Un’iniziativa che ogni anno ospitiamo volentieri” commenta Anna Batini della Paim che gestisce l’Rsa di via Garibaldi il cui atrio di ingresso si è oggi trasformato in una sala da pranzo addobbata per l’occasione con un grande albero di Natale.

“Mai dimenticare le persone sole, se è vero tutto l’anno, a maggior ragione vale in questo periodo” ha sottolineato il direttore della Società della Salute Giuseppe Cecchi ricordando i tanti progetti attivi a Pisa per il contrasto alla povertà, dal progetto Homeless alla Cittadella della Solidarietà passando per i contributi per bollette e affitti e agli appartamenti per l’emergenza abitativa.

“Nelle nostre mense, aperte tutti i giorni dal 15 settembre al 30 giugno, serviamo ogni anno 22mila pasti a chi ne ha bisogno” ha poi ricordato il direttore della Caritas, don Emanuele Morelli. Importante per la riuscita l’entusiasmo degli studenti del Matteotti che oggi hanno voluto esserci anche se di fatto oggi era giorno di scuola. Per loro un’esperienza oltre che pratica soprattutto educativa e formativa, “una lezione di solidarietà, una delle cose che la scuola deve insegnare”, ha concluso il preside Salvatore Caruso.