Attualità

Premiate le aziende pisane più ospitali

È stato assegnato il Marchio Ospitalità Italiana 2016 a 148 imprese della provincia di Pisa grazie all'iniziativa della Camera di Commercio

Sono 148 le aziende pisane, 14 delle quali “neo certificate”, che potranno fregiarsi del Marchio Ospitalità Italiana 2016, tutte contraddistinte dal comune denominatore dell’eccellenza nell’offerta ricettiva e della ristorazione.

Si è tenuta, infatti, giovedì 14 aprile all'hotel NH Cavalieri di Pisa, la cerimonia di consegna del Marchio Ospitalità, che ha premiato le migliori attività ricettive (21 hotel, 15 Bed & Breakfast, 37 agriturismi, 5 residenze turistico alberghiere, 61 ristoranti e 8 stabilimenti balneari) sottolineando l’importanza strategica della qualità nell’offerta di servizi e nell’accoglienza turistica.

Qualità = Competitività è stato il leitmotiv degli interventi che si sono susseguiti, da Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio, a Flavia Maria Coccia di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), a Rosanna Capitani di Eliotropica Travelling.

Il marchio, istituito nel 1997 da ISNART, rappresenta un elemento di garanzia per il cliente ed è un volano per l’impresa insignita che, grazie al circuito promozionale in cui viene inserita, ha l’opportunità di aumentare la sua visibilità ed affinare la propria immagine. Per poterlo conseguire, ed entrare a far parte delle oltre 6.500 aziende in Italia e a 1.500 ristoranti in circa 50 Paesi. è necessario rispettare numerosi parametri di professionalità e standard qualitativi.

La Camera di Commercio di Pisa aderisce da anni al progetto nella convinzione che, oltre alla competizione globale tra imprese e territori, sia notevolmente cresciuta l’aspettativa di una clientela sempre più attenta, consapevole, esigente e sensibile ai percorsi di certificazione qualitativa. La certificazione Ospitalità Italiana permette inoltre alle strutture selezionate di usufruire di promozioni attraverso le guide provinciali, presenti anche su iPad e sul sito internet www.10q.it.