Si è specializzato in Pediatria a Pisa, pochi mesi fa, per l'esattezza nel novembre 2024, e la sua tesi è già stata premiata a Roma dal Collegio dei professori ordinari di Pediatria come una delle tre migliori tesi di specializzazione a livello nazionale. Il dottor Andrea Santangelo si è aggiudicato un premio di 2mila euro.
La tesi, intitolata “Expanding the therapeutic role of highly purified cannabidiol in monogenic epilepsies: A multicenter real‐world study”, illustra i dati di uno studio multicentrico internazionale sull’utilizzo di cannabidiolo altamente purificato in epilessie farmaco resistenti su base monogenica. Lo studio è stato pubblicato da “Epilepsia”.
Santangelo ha avuto come relatore Diego Peroni, direttore dell’unità operativa Pediatria e ordinario di Pediatria all’Università di Pisa, e correlatore Alessandro Orsini, responsabile dell’ambulatorio Epilessia.
A Roma ha esposto un articolo anche Massimo Scacciati, specializzando in Pediatria al quinto anno di corso. Si tratta di “Management, treatment, and clinical approach of Sydenham's chorea in children: Italian survey on expert-based experience”, indagine coordinata da Alessandro Orsini e pubblicata dall’“European Journal of Pediatric Neurology”.