Attualità

La microlente che cura la presbiopia

Importante primato mondiale per la Casa di cura San Rossore, dove i medici hanno operato un paziente grazie a un particolare laser

L’intervento porta la firma di un oftalmologo tra i più esperti e apprezzati in chirurgia refrattiva, Marco Fantozzi. A 24 ore dall’intervento il paziente operato è stato in grado di vedere 10 decimi.

La presbiopia è una condizione fisiologica dell’apparato visivo legata all’età causata dall'invecchiamento naturale dell’occhio e comporta la difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini.

“Abbiamo elaborato un nuovo metodo per inserire la lente per la presbiopia con questo laser di nuova generazione che ha profilo ottimale per la tasca corneale, che minimizza il rischio di formazione di micro pieghe, che si presentava con altre tipologie di laser - spiega Fantozzi - Il primo paziente a 24 ore dall’intervento è stato in grado di vedere 10 decimi da lontano e le lettere più piccole da vicino". All’impianto era presente anche l’inventore della lente, il dottor Vladimir Feingold di Irvine (California), che ha scelto il centro pisano per effettuare il primo posizionamento.

Tra le note positive dell'intervento, la sua reversibilità e ripetibilità. È possibile infatti sostituire, se necessario, la lente con una di gradazione superiore.