Un punto che muove la classifica, ma che non spezza la serie senza vittorie. Il Pisa Primavera torna dalla trasferta di Monopoli con un pareggio che lascia sentimenti contrastanti: da una parte la reazione, dall’altra l’amarezza per un altro appuntamento mancato. Per i ragazzi di Sordi si allunga così la striscia senza successi iniziata il 6 Dicembre. Da allora quattro sconfitte e quattro pareggi, un ritmo frenato proprio nel momento in cui la squadra sembrava pronta a recitare un ruolo da protagonista. Le possibilità di rientrare in zona play-off restano, ma servirà presto un cambio di passo.
La partita parte subito forte. Dopo appena un minuto Mocanu va vicino al gol, ma Gagliano respinge. L’avvio è vivace, con due ammonizioni nei primi dieci minuti e molti duelli in mezzo al campo. Il Monopoli cresce alla distanza e al 31’ trova il vantaggio: errore in uscita del Pisa, Paukstys recupera palla e con un tocco rapido batte Raigi. I padroni di casa provano ad approfittarne, mentre il Pisa chiude il primo tempo con un po’ più di campo ma senza trovare conclusioni davvero pericolose.
Nella ripresa il copione cambia. Dopo un brivido su un destro di Spanò, i nerazzurri prendono coraggio e al 53’ riequilibrano la gara con Tosi, bravo a farsi trovare al posto giusto dopo un’azione insistita in area piccola. Il gol rimette in moto il Pisa, che con i cambi aumenta ritmo e intensità. Al 65’ arriva il rimpianto più grande: Mazzantini, servito da una palla perfetta dello stesso Tosi, piazza sul secondo palo ma angola troppo e la sfera finisce fuori di pochi centimetri. Nel finale il Pisa tiene l’inerzia della gara, controlla il campo e prova a sfondare. Il Monopoli risponde di rimessa e con una serie di cambi spezza il ritmo. Gli ultimi minuti, compresi i cinque di recupero, sono molto spezzettati e la partita scivola via tra interruzioni e piccole fiammate, con un’occasione per parte nel recupero.
TABELLINO MONOPOLI-PISA 1-1
Monopoli: Gagliano, Turcinskas (83′ Lamacchia), Manzari (83′ Ruggieri), Karim, Cirone, Di Bari, Ziedelis, Paukstys (67′ Positano), Diugevic (77′ Balasanov), Castiglione, Spano. A disposizione: Fasanelli, Soldano, Paparella, Dimario, Bernardis, Albergo. Allenatore: D’ermilio Roberto.
Pisa: Raigi, Conti, Bacciardi (56′ Mazzantini), Battistella, Bendinelli, Lenzoni (76′ Bolognini), Vivace (56′ Ribecchini), Cenerini, Tosi, Bettazzi, Mocanu (56′ Novak). A disposizione: Paolini, Degli Innocenti, Menicucci, Checcacci, Saviozzi, Rocca, Barasacchi, Mainardi. Allenatore: Sordi Luca.
Arbitro: Fermo Francesco.
Reti: Paukstys 31′, Tosi 53′
Ammoniti: Cirone, Vivace, Turcinskas, Ziedelis