Attualità

"Profughi Calambrone, ci fa piacere la smentita"

È questo il commento di Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa dopo la replica del Comune. Il ruolo del litorale, secondo Fontani

“La smentita del Comune, sulla presunta ipotesi dell'arrivo di profughi all'ex ospedale di Calambrone, ci fa solo piacere”.

È questo il commento di Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa. 

Che aggiunge: “Prendiamo atto di questa smentita che rassicura gli imprenditori del litorale pisano e salvaguarda l'avvio della stagione turistica. Noi resteremo con gli occhi aperti, nella speranza che non ci siano variazioni dell'ultima ora. Non ci interessa come l'Asl voglia utilizzare questa struttura, ma è chiaro che pensare di alloggiare migranti e profughi in questa struttura, a ridosso di stabilimenti balneari e strutture ricettive in piena stagione estiva, sarebbe un fatto molto grave”.

“Siamo convinti che la volontà dell'amministrazione comunale sia quella di confermare gli impegni sottoscritti per il rilancio turistico del litorale pisano - commenta Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale -. È evidente a tutti come sia impossibile far coesistere una situazione di accoglienza dei profughi con l'avvio della stagione balneare e turistica. Il Comune ha più volte ribadito la volontà di dare impulso al rilancio del litorale e un'area come Calambrone, al centro di importanti investimenti privati, ha bisogno di maggior impulso turistico”