Attualità

Progetto homeless, attivata l’emergenza freddo

I posti letto al dormitorio passano da 28 a 34. Sulla strada distribuzione di pasti caldi, sacchi a pelo e coperte. Sds e cooperative in primo piano

Per affrontare il freddo invernale, come tutti gli anni, al dormitorio homeless di via Conte Fazio posti letto sono aumentati da 28 a 34 (compresi i 4 garantiti per l’emergenza sanitaria). E quando le temperature diventeranno ancora più rigide, è già tutto pronto per aggiungere ulteriori 8 posti letto per arrivare a un totale di 42.

Il punto logistico del progetto Homeless, gestito per la Società della Salute dalle cooperative “Il Simbolo” e “Il Cerchio”, si trova all’asilo notturno di via Conte Fazio. La struttura, è aperta tutti i giorni: la notte dalle 19.30 alle 7.45 per dormire, con attivi i servizi doccia, lavanderia, cena e colazione. La struttura è aperta inoltre lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto PAAS (accesso gratuito a computer e Internet, servizio usato principalmente per cercare lavoro) e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11 come sportello di ascolto e aiuto con un assistente sociale, un educatore e due operatori

A fianco del dormitorio lavora l’unità di strada (progetto: Per una città che si cura): operatori di strada che distribuiscono pasti caldi (messi a disposizione dalla mensa del DSU) e monitorano le condizioni di salute delle persone senza fissa dimora. Questa attività durante l’inverno viene ulteriormente potenziata con l’aggiunta di distribuzioni speciali di sacchi a pelo e coperte.

“Il sistema di attenzione alle persone più fragili è rodato e pronto anche nei casi di emergenza” commenta Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute.

“Il progetto Homeless funziona grazie alla collaborazione di tutti, dalle cooperative alle associazioni”, aggiunge Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute.