Cronaca

Pieroni: "Almeno 19 milioni di euro per il maltempo. Oltre 2 già spesi"

Circa 5 milioni e mezzo di euro sono a carico della Provincia che è già intervenuta su viabilità e opere idrauliche

La stima complessiva dei danni causati dai recenti fenomeni alluvionali ha superato la cifra di 19 milioni di euro.

I dati riguardano la Provincia di Pisa che, attraverso la propria struttura di Protezione civile, ha predisposto i report sugli interventi di somma urgenza già realizzati e quelli che si renderanno necessari per superare le numerose criticità che hanno interessato la strade comunali e provinciali, gli edifici, le opere idrauliche e il territorio dal punto di vista idro-geologico.

"La stima complessiva ha superato la cifra di 19 milioni di euro - spiega il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni -. Di questi circa 5,6 milioni di euro sono a carico della Provincia che, nelle ore e nei primi giorni successivi all'alluvione, ha già speso 2,2 milioni di euro per interventi di somma urgenza sulla viabilità (193.170 euro) e sulle opere idrauliche (2.054.950 euro)".

"Gli interventi che dovranno essere completati o che sarà necessario realizzare - continua - assommano per la Provincia a 3,3 milioni di euro. Una somma ingente e che dimostra la gravità della situazione e ancora una volta l'importanza di avviare un piano nazionale straordinario per intervenire in maniera risolutiva sulle molte, troppe, emergenze idrogeologiche del Paese".

Le opere più ingenti riguardano il fiume Era e in particolare la cassa d’espansione La Bianca, quella di Selvatelle e di Peccioli. Riguardo alla viabilità le maggiori criticità da segnalare, sia per i costi di intervento, sia per il grado di riduzione della funzionalità, sono sulla Sp13 del Commercio (Frana del rilevato e della scarpata lato valle con riduzione di carreggiata e istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo), la Sp36 Palaiese (Intervento presso un tornante per consolidamento della scarpata; restringimento carreggiata) e la Sp68 Volterra-S. Gimignano (Ripristino della stabilità della scarpata del rilevato di valle con regolamentazione delle acque profonde mediante drenaggi; istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico).

La Protezione civile della Provincia di Pisa ha inoltre raccolto i report forniti dai Comuni colpiti dall'alluvione: le spese di somma urgenza sono state complessivamente quasi 2,5 milioni di euro ed hanno riguardano le spese per allegamenti, danni ai fabbricati, frane, opere idrauliche, la viabilità comunale e naturalmente per i primi soccorsi alle popolazioni.

La stima dei danni per i Comuni è tuttavia ben superiore e le prime valutazioni parlano di interventi necessari per circa 11 milioni di euro: 1 milione per la voce allagamenti, 2,130 (milioni) per danni ai fabbricati, 1,861 (milioni) per frane dei versanti, 4,77 (milioni) per opere idrauliche, 1,25 (milioni) per le viabilità comunali.