Politica

Consiglio provinciale, fissate le elezioni

L'assemblea di sindaci e consiglieri comunali si rinnova il prossimo 29 Settembre: centrosinistra e centrodestra devono preparare le nuove liste

La sala consiliare della Provincia di Pisa

Poco più di un mese e, per rinnovare il Consiglio provinciale, si tornerà alle urne. Non tutti gli elettori, ovviamente: dal 2014, con la legge Delrio che ha riformato le Province, si tratterà di un'elezione di secondo grado, in cui saranno chiamati a esprimersi soltanto sindaci e consiglieri comunali.

La stessa assemblea, infatti, ha fissato per il prossimo 29 Settembre l'election day che dovrà ridisegnarne la composizione per i prossimi due anni. Attualmente, ne fanno parte, per lo schieramento di maggioranza del centrosinistra, i sindaci Arianna Buti, Giacomo Santi, Matteo Franconi e Simone Giglioli, ma anche l'ex primo cittadino Sergio Di Maio, Cristina Bibolotti, Maria Scognamiglio e Sondra Cerrai. Per l'opposizione di centrodestra, invece, Paolo Moschi, Roberto Sbragia, Serena Sbrana e Silvia Squarcini.

I due schieramenti, che solitamente si sono contrapposti dal 2014, dovranno presentare le liste tra l'8 e il 9 Settembre. Ovviamente, possono farne parte soltanto sindaci e consiglieri comunali.

Per quanto riguarda il mandato del presidente della Provincia, Massimiliano Angori, il suo incarico ha durata quadriennale: riconfermato per la seconda volta nel 2022, resterà in sella sino al 2026.