Maurizio Ventavoli è stato rieletto all’unanimità come presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Ventavoli, 59 anni, olivicoltore di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, guiderà dunque anche per il prossimo quinquennio l’ente che si occupa di difesa idraulica e manutenzione dei corsi d’acqua su 56 comuni tra le province di Pisa, Pistoia, Livorno, Firenze e Lucca.
Per la carica di vicepresidente, invece, è stato nominato sempre all’unanimità Marco Pacini, agricoltore e presidente di Coldiretti Pisa, mentre in qualità di terzo membro è stato eletto Simone Giglioli, sindaco di San Miniato.
"Ringrazio tutti i componenti della lista Acqua, agricoltura, ambiente, Coldiretti che mi ha appoggiato nella mia ricandidatura e tutti coloro che mi hanno sostenuto nel percorso - ha detto Ventavoli - la gestione del Consorzio sarà nel segno della continuità con quanto fatto finora, tenendo fisso l’obiettivo di mettere a punto azioni e interventi necessari alla sicurezza, alla tenuta dell’assetto idrogeologico e alla valorizzazione dei territori che si sviluppano attorno ai corsi d’acqua. Senza tralasciare il tema dell’acqua come risorsa da tutelare, bene prezioso per il mondo agricolo".