E' di 10 persone denunciate il bilancio dei controlli effettuati nel corso della settimana dai carabinieri nel Pisano.
Controlli che sono stati intensificati, portando a termine diverse operazioni che hanno riguardato principalmente reati legati alla guida in stato di ebbrezza, violazioni di provvedimenti amministrativi e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Un'attenzione particolare è stata rivolta alla sicurezza stradale.
Nel corso dei controlli, i militari hanno denunciato in stato di libertà 6 persone per guida sotto l’influenza di alcol e rifiuto di sottoporsi al controllo sugli stupefacenti. A Pisa, nel corso della nottata del 31 Agosto, un 35enne è stato fermato alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico di 1,11 g/l. La sua patente, già sospesa a tempo indeterminato, non è stata ritirata ed il veicolo è stato affidato a persona di fiducia.
Nel corso della stessa notte, sempre a Pisa, un uomo di 38 anni, fermato in Viale D’Annunzio alla guida di un’auto, ha rifiutato di sottoporsi all'alcol test. L'uomo era sprovvisto di patente. A San Giuliano Terme, nella notte del 1 settembre, un giovane di 21 anni è stato fermato alla guida di un’auto con un tasso di 1,14 g/l. La sua patente è stata ritirata ed il veicolo affidato a persona di fiducia.
A Pisa, alle prime ore del 4 settembre, un 26enne è stato trovato alla guida di uno scooter, con un tasso alcolemico di 1,73 g/l. Qualche ora dopo, un 21enne fermato alla guida di un’auto, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sugli stupefacenti. In entrambi i casi è scattato il ritiro della patente e il sequestro del mezzo.
Sempre a Pisa, alle prime luci dell’alba del 6 settembre, un uomo di 27 anni è stato fermato lungo il litorale Pisano mentre si trovava alla guida di un'auto con un tasso alcolemico di 1,00 g/l. Anche in questo caso patente ritirata.
I carabinieri hanno anche denunciato tre persone per porto ingiustificato di armi o oggetti atti a offendere. A Pisa, la mattina del 31 agosto, un giovane è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 18,5 cm, di cui 8 cm di lama. A San Miniato, la mattina del 5 settembre, un uomo di 60 anni è stato trovato con un coltello a serramanico di 19 cm, con una lama di 9 cm, custodito nel vano portaoggetti della sua auto. L'arma è stata sequestrata. Sempre il 5 settembre a Pisa, un 60enne è stato denunciato per porto di diversi oggetti pericolosi, tra cui un coltello di 22 cm, un piede di porco, una sega, una mazzetta da muratore, un'accetta e 11 cacciaviti di varie lunghezze. Tutti gli oggetti sono stati sequestrati. Infine, un uomo di 30 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per inottemperanza al divieto di ritorno nel Comune di Pisa, dove era stato fermato in Piazza Vittorio Emanuele.