Attualità

Festività, potenziate le misure di sicurezza

Controlli rafforzati in luoghi di culto, mercatini e principali piazze della provincia. Spazio aereo chiuso nel centro di Pisa la notte di Capodanno

Spazio aereo chiuso nel centro di Pisa in alcune fasce orarie del 29 e del 31 Dicembre e controlli rafforzati nei luoghi di culto, nei mercatini di Natale e nelle principali piazze della provincia di Pisa. Dopo l’attentato al mercatino di Natale nella cittadina tedesca di Magdeburgo, in linea con quanto stabilito a livello nazionale dal Ministero dell’Interno, anche la prefettura di Pisa ha disposto un innalzamento delle misure di sicurezza durante gli eventi che si svolgeranno in occasione delle festività natalizie. 

"A seguito della riunione tecnica di coordinamento, che si è svolta in data odierna presso la Prefettura di Pisa, per definire le misure di sicurezza da adottare durante gli eventi che si svolgeranno in occasione delle festività natalizie, si comunica che è stato convenuto di richiedere l’emissione di un Notam, volto ad interdire lo spazio aereo nel centro di Pisa dalle 16 alle 20 della giornata del 29 dicembre e dalle 21 alle 3 del 31 Dicembre" e quindi in occasione della cerimonia inaugurale dell'anno giubilare e della Notte di San Silvestro.

Per tutte le festività sono stati inoltre potenziati i servizi di vigilanza e controllo delle forze dell'ordine nei luoghi di culto, nei mercatini di Natale e nelle principali piazze della provincia, dove si svolgeranno manifestazioni ed eventi pubblici.

Particolare attenzione sarà riservata ai luoghi cruciali per la mobilità e per il flusso di persone. È stato previsto un incremento di barriere manuali e automatiche e dissuasori stradali, oltre che una sorveglianza attiva da parte di personale delle Forze dell’Ordine, dei Militari e degli appartenenti alla Polizie municipali, in uniforme ed in borghese.