Cronaca

Musica illegale e lavoratori a nero, maxi sanzioni

Ispezione della guardia di finanza durante una serata musicale in provincia di Pisa. Scoperti dj irregolari e lavoratori a nero

Brani scaricati illegalmente, dj senza licenza Siae e lavoratori a nero. Sono le irregolarità emerse durante un controllo della guardia di finanza avvenuto nel corso di serata musicale, al termine del quale le fiamme gialle hanno staccato sanzioni per oltre 12mila euro.

Due dj impegnati nella serata sono risultati entrambi privi della licenza rilasciata dalla Siae, ma non solo: durante gli accertamenti, la guardia di finanza avrebbe riscontrato la riproduzione di brani musicali presumibilmente scaricati in modo illecito da parte di uno dei disc jockey, che è stato denunciato.

All'esito del controllo dj e organizzatori sono stati segnalati all'ufficio Siae per le sanzioni amministrative di competenza, una persona è stata denunciata per le violazioni sulla protezione del diritto d’autore e sono scattate sanzioni per violazioni alla normativa sul lavoro, per un totale di 12.683 euro.

Durante il controllo, infatti, le fiamme gialle avrebbero riscontrato anche la presenza di 3 lavoratori intenti a gestire il flusso di ingresso al locale alla porta d’accesso, sistemare l’ambiente esterno al locale e distribuire bevande agli avventori. Gli accertamenti operativi hanno permesso di appurare la presenza di 2 lavoratori in nero ed un lavoratore irregolare, in quanto impiegato in mansioni diverse da quelli contrattuali e senza pagamenti tracciati per diverse mensilità.