Cronaca

Sconosciute al fisco due influencer da 800mila euro

Nel mirino delle Fiamme Gialle due donne, note sui social, che avrebbero mancato di dichiarare la somma ottenuta tramite abbonamenti su OnlyFans

La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Pisa ha contestato a due influencer residenti in provincia di Pisa, ovvero due donne di 30 e 46 anni, di aver mancato di dichiarare oltre 800mila euro, ricavati con la propria attività di content creator anche su piattaforme molto conosciute come OnlyFans.

Del resto, come specificano i finanziari, i digital content creator - che, va ricordato, dal 2025 sono ufficialmente riconosciuti come professionisti, con un inquadramento previdenziale e fiscale specifico - svolgono attività di lavoro autonomo a tutti gli effetti. Che può appunto consistere anche nella creazione di contenuti video e fotografici fruibili tramite abbonamento.

Nel caso specifico, le indagini, avviate a seguito di una minuziosa ricerca sul web, hanno consentito ai finanzieri di ricostruire un notevole giro d'affari negli ultimi cinque anni, grazie anche a oltre 90mila followers, che pagavano un abbonamento dai 4 euro al mese fino a una quota di 54 euro annuale.

Gli introiti conseguenti, secondo la Finanza, non sarebbero mai stati dichiarati al fisco, con evasione delle relative imposte. "Da evidenziare - hanno specificato i militari - come una significativa parte dei compensi sia stata occultata attraverso l’utilizzo di buoni regalo Amazon e altre forme di credito digitale, modalità sempre più diffuse tra gli influencer per nascondere gli introiti".