La provincia di Pisa accende il Natale con la nuova edizione di Terre di Presepi, l’itinerario presepiale promosso da Città dei Presepi e sostenuto da Confcommercio. Un progetto che da undici anni valorizza borghi, parrocchie e comunità locali, trasformando la tradizione del presepe in un percorso culturale che unisce arte, paesaggio e identità. Un movimento che ormai conta più di un milione di visitatori l’anno e che trova nel territorio pisano uno dei suoi punti più attivi.
“La sinergia con Confcommercio Pisa rappresenta un importante ulteriore tassello nella rete di attori che agiscono sul territorio” ha detto Fabrizio Mandorlini, coordinatore di Terre di Presepi e Città dei Presepi. Ha aggiunto che da più di un decennio questo percorso è diventato una proposta turistica nata dal basso e alimentata da una rete partecipativa che tiene insieme tradizione, artigianato e fede.
Sul valore turistico del progetto è intervenuto Cesare Andrisano, presidente di ConfTurismo Confcommercio Pisa. “La provincia di Pisa è stata, in un certo senso, precursore nell’itinerario dei presepi” ha affermato, ricordando il lavoro iniziato nel 2014 e cresciuto fino a raggiungere una dimensione nazionale. Ha spiegato che la varietà degli allestimenti presenti sul territorio offre le condizioni ideali per valorizzare un turismo esperienziale che combina arte, religione, gastronomia e piccole eccellenze locali. Ha aggiunto che il turismo presepiale “muove oltre un milione di visitatori ogni anno e testimonia l’attenzione crescente verso questo mondo”.
Alle parole di sostegno si è unito anche Alessio Giovarruscio, assistente del direttore di Confcommercio Pisa. Ha commentato che l’iniziativa rappresenta “un indiscutibile volano di attrazione per numerose realtà, paesi e borghi”, portando benefici non convenzionali al tessuto commerciale e produttivo durante le festività grazie al flusso di visitatori attratti dagli allestimenti.
Alla presentazione hanno partecipato numerosi amministratori e rappresentanti delle comunità coinvolte, confermando il carattere corale dell’iniziativa. Tra loro Marica Guerrini per l’Unione Valdera, Antonio Morelli per Città dei Presepi, rappresentanti dei Comuni di Vicopisano, Pisa, Cascina, Calci, Casciana Terme Lari e San Miniato, oltre a realtà culturali e parrocchiali che animano il percorso durante tutta la durata delle festività.
L’itinerario 2025 raccoglie decine di presepi artistici, tradizionali, viventi o meccanizzati, distribuiti in città, borghi e frazioni: da San Miniato a Calci, da Pontedera a Cascina, da Riparbella a Palaia, fino ai tanti allestimenti nei quartieri di Pisa. Ogni presepe ha un numero identificativo e una collocazione precisa, per permettere ai visitatori di costruire il proprio percorso con facilità e scoprire luoghi spesso fuori dalle rotte turistiche più note.