Un cumulo di scarti edili abbandonati nel verde di San Rossore ha fatto scattare l’indagine dei Carabinieri Forestali, che nelle scorse ore hanno individuato e denunciato il presunto responsabile. Si tratta del rappresentante legale di una ditta edile con sede nel Comune di Pisa, un uomo di 39 anni, di origine straniera, accusato di abbandono di rifiuti speciali non pericolosi.
I fatti risalgono al 23 Dicembre, quando in località Campalto, lungo via delle Cascine, era stato rinvenuto un ampio deposito abusivo di materiale da cantiere. L’area è classificata come zona Pre-Parco all’interno del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, e soggetta a particolari tutele ambientali.
Fondamentale per arrivare all’identificazione dell’impresa è stato il lavoro svolto dal Reparto a Cavallo del Nucleo Forestale di San Rossore. I militari hanno analizzato a fondo gli imballaggi trovati sul posto, rilevando elementi riconducibili a fornitori specializzati in prodotti per la termoidraulica. Tracce che hanno permesso di risalire a uno specifico cantiere, riconducibile alla ditta in questione, attiva proprio a Pisa.
Oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, i Carabinieri hanno imposto prescrizioni tecniche vincolanti per lo smaltimento corretto dei materiali e il ripristino immediato del sito. La sanzione amministrativa comminata ammonta a 800 euro, per la violazione del Regolamento del Parco.