Cronaca

"Pubblicare i redditi non è trasparenza"

Alla commissione congiunta sul Piano anticorruzione e trasparenza, Nerini chiede, tra l'altro, la rotazione degli incarichi

"Per me la trasparenza non si deve fermare alla pubblicazione sulla stampa di quello che guadagnano i consiglieri comunali". Lo ha detto il consigliere comunale di Noi adesso Pisa Maurizio Nerini partecipando alla commissione congiunta sul Piano anticorruzione e trasparenza del comune di Pisa.

Secondo Nerini "fa più notizia che Nerini abbia 2 o 3 moto e che guadagni 24mila euro lordi, senza specificare che sono dovuti quasi interamente al mio lavoro e non ai 32 euro lordi che mi danno a seduta (e che mi ha escluso da avere i famosi 80 euro di Renzi) piuttosto che pubblicare gli stipendi dei dirigenti e dei funzionari del Comune e magari omettere quelli presidenti e dei dirigenti delle aziende partecipate.

Poi ho ricordato di aver presentato da mesi una richiesta per avere durante i lavori del Consiglio una postazione multimediale per avere, in tempo reale, informazioni, dati, documenti, fotografie e filmati riferiti a cosa si sta parlando, proprio per favorire la trasparenza e la compresione, auspicando di avere a disposizione questo aiuto quando il Consiglio ritornerà nella sua sede naturale cioè nella Sala delle Baleari.

Infine ho chiesto se esista o meno un piano delle rotazioni degli incarichi nel Comune e se esiste quali saranno i tempi di applicazione senza considerare che anche chi lo deve predisporre, il dirigente al personale, anche lui dovrà… ruotare".