Attualità

Qs ranking, l'ateneo pisano sale di 55 posizioni

Nella nuova edizione della classifica l'università si posiziona all'ottavo posto in italia e al 349esimo a livello globale

E' stata pubblicato il Qs World University Ranking. Nella nuova edizione della classifica redatta dall’agenzia Quacquarelli Symonds, rinnovata con l'inclusione di nuove metriche, l'università di Pisa è salita di ben 55 posizioni collocandosi al 349esimo posto a livello globale e all'ottavo tra gli atenei italiani.

Il nuovo posizionamento nella classifica, spiega una nota dell'ateneo pisano deriva, in parte dalla riduzione del peso attribuito al rapporto tra numero di studenti e numero di docenti "Che finora penalizzava il modello italiano rispetto a quello anglosassone". Sui nuovi indicatori che misurano la rete di ricerca internazionale e l’impatto sulla società Unipi ottiene un ottimo punteggio, posizionandosi rispettivamente al 209esimo e 182esimo posto su scala globale.

L’Università di Pisa è da anni presente nei principali ranking internazionali, stilati da agenzie specializzate o testate giornalistiche. "Queste classifiche - sottolinea l'ateneo pisano- hanno acquisito nel tempo una rilevanza sempre maggiore nell’affermare il prestigio degli atenei e sono diventati un punto di riferimento importante per tutti i portatori di interesse nei confronti delle istituzioni universitarie: studenti, ricercatori, aziende, organizzazioni ed enti governativi. I ranking sono tuttavia il risultato di una combinazione di più fattori basata su criteri, qualitativi e quantitativi, che differiscono a seconda dell’ente valutatore. Per questo è importante mantenere una visione di insieme della posizione nelle principali classifiche e valutare attentamente punti di forza e di debolezza che emergono dai diversi indicatori nelle macroaree oggetto di valutazione, produzione scientifica, indicatori dimensionali, riconoscimenti e indagini reputazionali. Tra i punti più deboli su cui lavorare c’è ad esempio l’internazionalizzazione (sia per la componente studente che docente) e gli indicatori connessi alla conoscenza a livello internazionale delle attività di ricerca a formative di Unipi". 

"L’Università di Pisa  - conclude la nota dell'ateno- ha già messo in campo diverse attività per migliorare il proprio livello di internazionalizzazione, tra queste l’adesione a Circle U, l'Alleanza universitaria europea di cui fa parte il nostro ateneo insieme ad altri 8 prestigiosi atenei europei. Sul piano della propria immagine all’esterno l’Ateneo si sta impegnando per potenziare il rapporto con aziende e potenziali investitori nella ricerca e, più in generale, per migliorare le proprie strategie di comunicazione".