Attualità

Qualità della vita, Pisa migliore città per sanità

Ferrucci (Pd): “Conferma della presenza di strutture di eccellenza, come l’Aoup e la Fondazione Monasterio, e di politiche sociosanitarie efficaci"

“Un dato positivo e incoraggiante che conferma l’eccellenza delle strutture operanti nel territorio ma anche l’efficacia delle politiche sociosanitarie messe in atto”.

Così Ivan Ferrucci, capogruppo Pd Regione Toscana, commenta il posizionamento di Pisa, prima per il sistema salute, nella classifica annuale “Qualità della vita” pubblicata dal quotidiano Italia Oggi.

“Quando parlo di strutture di livello altissimo mi riferisco all’azienda ospedaliero universitaria ma anche alla Fondazione Monasterio e a molte altre ancora: il risultato raggiunto dimostra che a livello sanitario si è operato nel modo giusto per far sì che tutte quante potessero garantire servizi ottimali. – continua Ferrucci –Sono convinto che anche per il futuro abbiamo messo a punto scelte adatte a farci proseguire su questa strada: con le due leggi sociosanitarie che ho presentato assieme al collega Naldoni e approvate dal Consiglio regionale nel luglio scorso, puntiamo a una nuova governance della sanità locale che metta in rete le tante realtà attive nel settore, una sinergia che si potrà rivelare proficua e vantaggiosa per il contesto pisano. Gli investimenti fatti in questi anni nella sanità sulla città e sulla provincia inoltre ci permetteranno non solo di mantenere ma anche di elevare la qualità di quei servizi grazie ai quali è stato raggiunto questo traguardo”.