Cronaca

Quasi 900mila euro per il forno crematorio

Prove e collaudi da settembre. Poi sala del commiato e area per la dispersione delle ceneri

"Entro la prima settimana di settembre l’infrastruttura sarà completamente montata e, quindi, si potrà procedere con le prove, i collaudi e le autorizzazioni che dovranno arrivare dall’amministrazione provinciale".

Poi Pisa, spiega l'assessore Serfogli, avrà il suo forno crematorio: da ieri uomini e mezzi sono al lavoro per l'assemblaggio e installazione del nuovo forno del cimitero comunale di via Pietrasantina. 

"È ragionevole pensare, dunque, che entro la fine di ottobre il forno possa essere pienamente operativo e funzionante. A lavori finiti l’investimento complessivo sarà di circa 640mila euro: 440mila proprio per l’assemblaggio e l’installazione del forno e altri 200mila per la costruzione dell’edificio e le opere impiantistiche, intervento già in larga misura effettuato. I tecnici comunali stanno lavorando alla definizione del progetto per la sala del commiato e dell’area per la dispersione delle ceneri, opere che saranno finanziate nel mese di settembre per un importo di circa 150mila euro per il primo intervento e 50mila per il secondo".