Lavoro

Quei fertilizzanti speciali fatti a Pisa

La Scuola Sant'Anna ha firmato un accordo per sviluppare nuove tecnologie applicate allo sviluppo delle piante. La Normale di Parigi nel progetto

Valagro spa, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti speciali, ha stipulato un nuovo accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’accordo, di durata annuale, si aggiunge a quello quinquennale di collaborazione già esistente. L’oggetto del nuovo accordo è lo sviluppo di nuove tecnologie genomiche per realizzare approcci per la gestione innovativa degli stress ambientali, della nutrizione delle piante, della qualità delle produzioni agricole.

“Si tratta di una ulteriore conferma della capacità della Scuola Superiore Sant’Anna di tradurre in applicazioni la esperienza nella ricerca genomica” sottolinea Pierdomenico Perata, coordinatore del Laboratorio PlantLab e Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, che aggiunge: “La collaborazione tra il Sant’Anna e Valagro ha già dato i suoi frutti nel corso dei passati sette anni di collaborazione, con un effettivo e concreto passaggio epocale nella ricerca nel settore dei fertilizzanti speciali, che vengono adesso sviluppati con tecnologie molecolari un tempo esclusive del settore farmaceutico. Ora guardiamo al prossimo quinquennio, con nuove sfide competitive nei confronti dei maggiori player mondiali nel settore dell’agrochimica”.

Soddisfazione viene anche espressa da Alberto Piaggesi, direttore Business Innovation di Valagro: “La collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna è strategica per Valagro, come dimostrato l’anno scorso nell’ambito del primo congresso internazionale sui biostimolanti, tenutosi a Strasburgo. Da questo momento pensiamo in maniera ulteriore al futuro; sono lieto di annunciare che alla collaborazione di Valagro con la Scuola Superiore Sant’Anna si aggiungerà quella con l’ École Normale Supérieure di Parigi. Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Normale di Parigi collaboreranno quindi in maniera stretta a un progetto scientifico per individuare nuove fonti naturali di sostanze da impiegarsi per ottenere prodotti di qualità per la gestione delle colture, nella tradizionale ottica di stretto legame tra scienza, natura e produzione sostenibile che caratterizza Valagro”.