Attualità

Quiz di Medicina, Consulcesi con gli aspiranti

"Ammissioni in sovrannumero rischiano di penalizzare chi risulta già vincitore". Stasera un incontro e medici rimborsati per 3 milioni di euro

Consulcesi, associazione per la tutela delle professioni sanitarie, incontrerà una delegazione di oltre 100 giovani all’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (OMCeO) di Pisa. Domani l'associazione consegnerà 3 milioni di euro agli specializzandi che non hanno ricevuto il corretto trattamento economico.

L'appuntamento, fortemente voluto dal presidente dell’Ordine provinciale Giuseppe Figlini ha lo scopo di individuare le migliori condizioni di tutela per i suoi iscritti e discutere della possibilità di azioni di ricorso per chi ha partecipato ai test per le scuole di specializzazione. "Il pasticcio dei quiz -dicono da Consulcesi- ha costretto il ministro all’istruzione Stefania Giannini ad una sorta di sanatoria seguita da uno strascico di veleni, polemiche e ricorsi per la lunga serie di irregolarità ed anomalie che determineranno ammissioni in sovrannumero con il rischio di penalizzare chi risulta già vincitore in graduatoria". 

L'associazione si è fatta portavoce delle istanze dei giovani medici, appoggiandoli nei ricorsi. Domani, alle 11,30, sempre nella sede dell'Ordine, Consulcesi consegnerà assegni per un importo superiore ai 3 milioni di euro a un gruppo di medici pisani e toscani che durante la scuola di specializzazione non avevano ricevuto il corretto trattamento economico. Si tratta di una serie di rimborsi che sono stati promossi dalla stessa associazione.