Attualità

Raccolta differenziata, i numeri dell'area pisana

Bene San Giuliano e Cascina. Tra i capoluoghi toscani Pisa ha la produzione procapite di rifiuti più alta, ma non brilla sulla differenziazione

Come e quanto differenziano i cittadini pisani? A dirlo sono i dati dell'Azienda Regionale Recupero Risorse, su uno studio effettuato sui Comuni toscani con più di 20mila abitanti.

Con una raccolta differenziata che tocca il 75,4 per cento e una produzione di rifiuti procapite annua piuttosto contenuta (446 kg/ab) San Giuliano Terme è agli apici della classifica insieme a Fucecchio.

Passando ai Comuni con una popolazione compresa tra i 40 e i 100mila abitanti, solo 3 comuni toscani su 15 hanno una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65 per cento, e si tratta di Empoli (83,9), Capannori (75,3) e Cascina (72,1).

Guardando i dati relativi alla produzione totale di rifiuti urbani e raccolta differenziata nei 10 capoluoghi di provincia emerge che Pisa, con 793 chilogrammi annui per abitante, è la città con il procapite più alto, mentre la percentuale di raccolta differenziata effettiva è del 35,1 per cento