Attualità

Regata, Pisa si prepara per la sfida a Venezia

Tutto pronto per la regata delle antiche Repubbliche Marinare in programma per il 7 giugno. I nomi dei vogatori del Galeone Rosso

Manca poco all’atteso appuntamento con la 60esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, domenica 7 giugno. 

Presentato l’equipaggio del galeone rosso. Lo scorso anno il cambio di mentalità per Pisa, con l'avvio di nuove leve e un legame più stretto con le barche del Palio di San Ranieri. Un gruppo giovane e affiatato, che da gennaio sta effettuando test, allenamenti e uscite in barca per arrivare nella migliore condizione possibile alla gara.

L’equipaggio

Allenatore: Alessandro Simoncini

Allenatore in seconda: Tommaso Sacchini

Nostromo: Massimo Bellani

Direttore sportivo: Antonio Giuntini

I vogatori che andranno a Venezia sono 8: Gianluca Santi, Alessandro Augusti, Matteo Stefanini, Manuel Igneri, Jonatan Bulfon, Sasha Sicurani, Davide Babboni, Alessio Melosi. Il timoniere è Francesco Alonzi, la riserva è Francesco Vanni. Per la regata dei gozzetti, , le imbarcazioni a quattro che si sfidano prima delle barche delle Repubbliche, il timoniere è Andrea Pellegrini e i vogatori sono Mirco Barbieri, Alessio Del Carratore, Simone Tonini, Ivan Lorenzini. La riserva è Flavio Ricci.

“Quest’anno abbiamo dovuto risistemare le barche, ormai ventenni – afferma Antonio Giuntini - Ringraziamo I Navicelli che ospita e tutte le aziende che ci stanno dando una mano. Farà parte del nostro gruppo anche Gianluca Santi, che ha fatto innumerevoli regate di San Ranieri. Pisano, ma vive e studia a Pavia, ci ha sempre dato delle dure lezioni da avversario. E’ un piacere averlo dalla nostra parte.

Lo scorso anno vinse Venezia, Pisa arrivò quarta. “Una gara che non rispecchiò i nostri reali valori, fummo fortemente penalizzati – dichiara il sindaco Marco Filippeschi – questa volta varranno i valori, sono contento della gestione ci ha portato fino a qui. Il clima – prosegue Marco Filippeschi - che si respira in questa competizione è speciale, siamo consapevoli di poterla valorizzare di più. Mi impegnerò, nonostante i tempi difficili, per far fare il salto di qualità a tutte le nostre manifestazioni storiche”.