Attualità

Regole ferree per il Canapisa

Più controlli antidroga, riduzione dei tempi e divieto di passaggio sui ponti. ​Confcommercio valuta positivamente le intenzioni del Prefetto

Più controlli antidroga, riduzione dei tempi e divieto di passare sui ponti. Confcommercio valuta positivamente il nuovo sistema di autorizzazione che il Prefetto di Pisa intenderebbe applicare per l'edizione 2016 del corteo antiproibizionista.

“La nostra posizione -commenta la presidente Federica Grassini- è quella di non autorizzare mai più questa manifestazione vergonosa per le strade cittadine. Un compromesso accettabile sarebbe comunque un significativo decentramento della street parade in un luogo completamente isolato. Consideriamo imprescindibile la necessità che gli organizzatori versino in anticipo una cospicua cauzione per risarcire i costi collettivi di un simile evento e coprire i danni causati a cose e persone. Ogni altra misura finalizzata a limitare i disagi per i cittadini è accolta da noi favorevolmente”.

In chiusura, Federica Grassini punta il dito contro l'abuso di alcool e sostanze stupefancenti: “E' paradossale che all'interno del corteo si possano consumare alcool e droga senza alcun tipo di limitazioni e interventi, come dimostra purtroppo il caso della ragazza fiorentina in rianimazione, mentre all'esterno una ordinanza ad hoc, indirizzata ai pubblici esercizi regolari, vieta assolutamente la vendita di alcolici per tutta la durata del corteo. Pensiamo che le regole valgano per tutti, o per nessuno”.