Spettacoli

Resistenza naturale, in proiezione al cineclub Arsenale

Un documentario e un seminario per raccontare la storia dei produttori del vino naturale in Italia

La docufiction Resistenza naturale di Jonathan Nossiter sulla produzione del vino verrà presentata in anteprima al cineclub Arsenale venerdì 16 maggio alle 21. L’evento sarà preceduto da un seminario di enologia.

Saranno presenti in sala il regista e Giovanna Tiezzi, una delle protagoniste del documentario figlia di Enzo Tiezzi, chimico sostenitore dello sviluppo sostenibile e produttore di vini.

Il documentario affronta il tema della produzione vinicola dal punto di vista dei produttori italiani che, in difesa del vino naturale, da anni combattono le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori.

Si tratta di un argomento già trattato dal regista in Mondovino, una critica all’industria vinicola che stupì il Festival di Cannes nel 2004.

“Migliaia di agricoltori - afferma Nossiter- si sono impegnati a produrre vino mantenendo un profondo rispetto per la storia locale. I viticoltori naturali hanno rifiutato il compromesso dei vini biologici voltando le spalle alle regole del mercato e condividendo un rispetto assoluto per la salute della terra e delle persone che ne berranno il frutto”.

Agli spettatori presenti sarà offerto un assaggio dei vini della cantina Tiezzi.

Venerdì pomeriggio alle 15 Jonathan Nossiter sarà anche protagonista di un seminario organizzato in collaborazione con il corso di laurea in viticoltura ed enologia, che si svolgerà nell’aula 7 del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'università di Pisa in via del Borghetto 80.