Cronaca

Giornata della solidarietà per ricordare Ciardelli

Nel 2006, il Maggiore perse la vita in un attentato. Ora il suo nome è sinonimo di pace e solidarietà

Il ricordo di quel 27 aprile del 2006 quando il maggiore pisano Nicola Ciardelli perse la vita in un attentato a Nassiriya è ancora forte nella comunità, grazie anche alle numerose iniziative portate avanti dalla onlus che porta il nome proprio di Ciardelli. "L’obiettivo di questa Giornata – sostiene il presidente dell’associazione, Federica Ciardelli - è quello di coinvolgere le scuole e l’intera città sui temi della pace e della solidarietà, attraverso un esempio concreto di collaborazione e sinergia".

L’associazione propone infatti anche quest’anno una giornata che ha come scenario tutta la città e che coinvolge luoghi significativi e diversi tra loro, attraverso percorsi legati ai principi ed ai valori contenuti della costituzione Italiana. Tema della giornata è quest’anno diritti inviolabili e doveri inderogabili, principio ispiratore è quindi in particolare l’articolo 2 della Costituzione, a sottolineare come una società che sia davvero fondata sul rispetto dei diritti potrà compiersi solo se accompagnata dal riconoscimento, da parte di ciascuno, dei propri doveri.


Gli alunni e le alunne delle scuole materne, elementari e medie di primo e di secondo grado sceglieranno tra gli itinerari proposti spostandosi tra le varie tappe, rendendo la città una vera e propria Costituzione vivente. Sono stati infatti organizzati ben ventuno percorsi, costruiti con la collaborazione delle scuole, che si articoleranno nella visita a luoghi significativi della nostra città rispetto all’itinerario prescelto.


«È bellissimo come quest’anno un numero ancora maggiore di istituzioni, enti e associazioni, abbiano scelto di partecipare alla nostra giornata – prosegue Federica Ciardelli - offrendo piena disponibilità all’accoglienza delle classi. Un esempio di grande apertura, che vede protagonista l’intera città”.


“Leggere il programma e vedere la partecipazione di 68 tra enti pubblici, privati e associazioni da il senso di questa giornata. – ha dichiarato il sindaco Marco Filippeschi – una occasione straordinaria nata dalla memoria tragica e trasformatasi in momento educativo con un grande valore civico e civile. Avvicinarsi alla costituzione attraverso la conoscenza della città e delle sue componenti è il messaggio più importante per i nostri studenti che partecipano in numero sempre crescente”