Sport

Fioretto Cadette, Bertini è campionessa italiana

La fiorettista pisana ha portato i calzettoni rossi dell'Us Pisascherma fino al gradino più alto del podio. Un titolo che riempie di orgoglio

Irene Bertini (a destra) con la coppa in mano

Titolo italiano Cadette per Irene Bertini, fiorettista dell'Us Pisascherma, ai campionati italiani di scherma Cadetti e Giovani in svolgimento a Riccione.  Numero 1 del tabellone dopo la fase a gironi, agli ottavi l'atleta pisana ha cancellato il rischio eliminazione con una super rimonta. A seguire una cavalcata trionfale.

Ai quarti Irene Bertini ha sconfitto 15-11 Sofia Raggio (Club Scherma Rapallo), in semifinale si è imposta 15-7 su Karen Biasco (Fides Livorno), nella combattuta finale la vittoria di misura 15-13 contro Guia Di Russo (Frascati Scherma).

"Irene Bertini è la nuova Campionessa Italiano Cadetti di Fioretti Femminile. Una bellissima vittoria, voluta, sudata e conquistata. Il merito è suo - hanno commentato dall'Us Pisascherma -. Delle sue capacità tecniche e dell’intelligenza emotiva che la rendono propositiva e solare in ogni circostanza. Chapeau. Siamo fieri di te! Ma siamo fieri dei nostri Maestri e di tutto lo staff societario che hanno permesso a tanti ragazzi di crescere e migliorare ogni giorno sempre di più. Il gruppo è fondamentale, ormai lo ripetiamo da sempre e non è un caso se Ieri Irene ha vinto una gara dove portavamo sei fiorettiste. La società con più atlete in gara".

"Questa è la vittoria di Irene, dell’intera società e dei genitori, senza il quale a volte potremmo davvero poco - hanno aggiunto -. Dei maestri Veronica, Marco, Simone Elisa, Aimo, Francesca e del preparatore Luca che mette sempre la benzina giusta in tutti i ragazzi! Ma è anche la vittoria di tanti professionisti che lavorano a supporto del Pisascherma, come Emanuele Giannini della Kinetic Center che ogni volta “rimette in piedi” i nostri ragazzi. Di Monica Palla la nostra doc psicologa che li aiuta a superare i limiti e le paure di troppo. Siamo una grande famiglia dal cuore rosso....#rossoPisascherma... Grazie".