Cronaca

Ricerca clinica e innovazione, incontro a Pisa

Ateneo e Aoup presenteranno oltre 40 progetti di ricerca a rappresentanti aziendali, distrettuali, ai poli di innovazione e agli investitori.

Il via al workshop Clinical Research and Innovation, organizzato dal Dipartimento integrato interistituzionale (Dipint) dell'Università di Pisa e dell'Aoup. L’appuntamento è per venerdì 4 luglio nell’aula magna del polo Fibonacci dalle 9 alle 19.

Nel corso dell'evento l'università e l'azienda ospedaliera pisana illustreranno più di 40 progetti di ricerca e di sperimentazione clinica nel campo delle scienze della vita.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini e si rivolge in modo particolare ai rappresentanti aziendali, distrettuali, ai poli di innovazione e agli investitori.

Prenderanno parte al workshop anche il co-direttore del Mit-Italy Program Serenella Sferza, e il vice presidente e capo dell’Ufficio per l’innovazione della Henry Ford Health System Mark Coticchia. due ospiti internazionali riporteranno la loro esperienza sul potenziale di business rappresentato da sistemi integrati tra ricerca, clinica, imprese e soggetti regolatori.

“L'evento – ha commentato il rettore Massimo Augello – rappresenta un'occasione per chiunque operi nel settore delle scienze della vita, dalle imprese agli investitori, per entrare in contatto con i nostri ricercatori di eccellenza e per progettare con loro collaborazioni scientifiche, progetti di ricerca, attività di sperimentazione e validazione clinica, opportunità di investimento. Con questa iniziativa nel campo del trasferimento tecnologico, contiamo inoltre di identificare delle buone idee, che potranno poi essere accompagnate in un percorso di brevettazione, così come di creazione di start-up innovative in un settore che dimostra ampi spazi di sviluppo e di crescita”.