Attualità

​Ricerca, innovazione e mercato all’HiTech Italy

Il 31 ottobre al via il convegno a margine dell’inaugurazione del Centro InPhoTec del Sant’Anna per le reti fotoniche

Hi-Tech Italy è ricerca, innovazione, mercato. Questo il convegno promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per venerdì 31 ottobre, a margine dell’inaugurazione del Centro InPhoTec per le tecnologie fotoniche integrate. L’occasione per mettere a confronto mondo istituzionale, economico, imprenditoriale, accademico e industriale progettando sul futuro.

Nel centro, una delle più importanti e avanzate infrastrutture della ricerca in questo settore, grazie a luce e silicio si svilupperà la fotonica, tecnologia indispensabile per far correre sempre più e meglio sulla rete internet con tecnologie a basso consumo energetico i dati che permettono lo sviluppo e la crescita del Paese e della sua economia reale.

Tante le illustri personalità nel campo della ricerca, economia, imprenditoria che prenderanno parte al convegno: rappresentanti da Gartner Research a Finmeccanica, al consiglio nazionale delle ricerche fino all’istituto italiano di tecnologia, Enel, Magneti Marelli, Eni, Ferrovie dello Stato, Ericsson, Telecom e altri.

A queste personalità si aggiungono qualificate presenze del Sant’Anna come, fra gli altri, il presidente Yves Mény e il rettore Pierdomenico Perata. Ci saranno poi il presidente della Regione Enrico Rossi e altri esponenti della scena politica.

Dopo i saluti e il taglio del nastro virtuale – il Centro InPhoTec per le tecnologie fotoniche integrate sorge nell’area Cnr di San Cataldo – si svolgeranno due tavole rotonde,una più scientifica e l’altra più legata all’imprenditoria.

La giornata sarà trasmessa in diretta web sul sito del Sant’Anna.